top of page
Meditazione sulla costa rocciosa

Programma

sabato 6 settembre 2025

Per favore considera che in caso di imprevisti il programma potrebbe subire qualche modifica.

09:00
grande shala

Cerimonia di apertura

Con Heidi Aemisegger e Michela Montalbetti.

09:30
grande shala

Heart Opening practice (EN)

We will start the festival with this practice that will awaken the energy of the heart, releasing tension and inviting compassion. It will invite you to soften barriers, expand awareness, and cultivate an open-hearted presence - leaving you feeling lighter, more connected, and deeply in tune with yourself and others.

With Heidi Aemisegger.

10.45
grande shala

Hatha Yoga

Movimenti consapevoli per riscoprire la propria flessibilità e mobilità. Svuotare la mente attraverso il suono e canto dei mantra. Una pratica profondamente radicata nella tradizione dell’India antica, accessibile a tutti. Nel rispetto della tradizione della scuola Sivasooryayoga, sarebbe bello che tutti indossassero qualcosa di bianco.

Con Elio Campanello.

10.45
piccola shala

Prāāyāma e mantra - connettiti alle vibrazioni

Il nostro corpo è energia - prana. Con tecniche di respirazione miglioriamo il flusso energetico e con il suono, la vibrazione dei mantra, troviamo pace e spazio anche nella mente.

Con Michela Montalbetti.

12.00
grande shala

Yoga flow - Atterra nel qui e ora

Vieni con il cuore e la mente aperta! Aspettati di muovere il tuo corpo, sentirne ogni cellula vibrare e ritrovare connessione su tutti i livelli. Una pratica fisica infusa con elementi dell'affascinante filosofia yogica.

Con Michela Montalbetti.

12.00
piccola shala

Meditazione per il rilascio delle emozioni

Attraverso la meditazione impariamo a relazionarci con le nostre emozioni in modo più equilibrato. La consapevolezza ci aiuta a osservarle con serenità, allenandoci a riconoscere pensieri, sentimenti e sensazioni senza esserne travolti.

Impariamo anche ad accettare pienamente qualsiasi cosa emerga nella nostra consapevolezza.

Un’esperienza aperta a tutti, per prendere le emozioni con più armonia.

Con Samia-Lorena S.Loria.

Pranzo

Gustati un piatto vegetariano o vegano preparato dal ristorante Govinda, qualche snack salutare dello stand di chai o uno smootie che troverai al River Merisg. Puoi anche comodamente portarti il tuo pic nic.

14.15
grande shala

Bagno di Gong

Lasciati avvolgere dalle vibrazioni ancestrali dei Gong, uno strumento “Maestro” capace di guidarti verso un profondo rilassamento e una trasformazione positiva dell’energia interiore. Durante un Bagno di Gong con Mahendra, i partecipanti si immergono in un’esperienza sonora unica, cullati dai suoni terapeutici di vari strumenti, come campane tibetane, arpa angelica, drum tank, koshi, didjeridoo e, soprattutto, dai Gong suonati dal vivo.
Il Gong agisce come un autentico massaggio sonoro, avvolgendoti con vibrazioni potenti che toccano ogni livello del tuo essere – fisico, mentale, emozionale e spirituale. Un’occasione per ritrovare equilibrio, armonia e connessione con la tua vera essenza.

Con Daniele Mahendra Riggiardi.

15:30
grande shala

Sangha Yoga (EN)

Hatha Yoga flow rooted in the spirit of community and connection. It welcomes individuals of all abilities and experiences and will be guided with care and inclusivity. This class focuses on harmonizing movement and breath and to cultivate a sense of deeper connection to themselves and others. It's an enriching journey that celebrates the essence of togetherness.

With Monika Csizmadia.

15:30
piccola shala

Dalla scienza del respiro al potere del prāāyāma

Un workshop affascinante che esplora il respiro da prospettive anatomiche ed energetiche. Barbara guiderà i partecipanti attraverso temi come l'importanza della respirazione nasale, il legame tra respiro e masticazione, la sinergia dei diaframmi e il ruolo del respiro nel sistema nervoso. Con esercizi pratici e interattivi, il corso offre un'opportunità unica per aumentare la consapevolezza del respiro.

Con Barbara Krebs Baldassarri.

17.00
grande shala

Hatha vinyasa - Aprirsi alla gioia di vivere

Attraverso una sequenza dinamica e bilanciata, questa sessione di Hatha vinyasa ti guiderà verso una connessione profonda con il tuo corpo aprendo il cuore alla gioia di vivere.
Apertura di anche , lavoro sul bacino e in particolare primo e secondo chakra aiuteranno il corpo a rilasciare traumi passati.
La fluidità e la morbidezza saranno le parole chiare di questa sequenza. 
Ammorbidiamo ed entriamo nel flusso della vita.

Con Viviana Bonacina.

17.00
piccola shala

Chakra Toning Workshop: The Science and Spirituality of Vocal Activation (EN)

Awaken your energy centers through the ancient practice of chakra toning, an intentional vocal sound practice that blends the precision of science with the depth of spiritual healing. Using the power of your own voice, this transformative experience guides you to activate, clear, and harmonize the body’s seven main chakras. Each tone resonates with a specific energy center, supporting emotional release, nervous system regulation, and energetic realignment. Grounded in both vibrational medicine and ancient wisdom, chakra toning helps you reclaim your voice - literally and energetically - while expanding awareness, presence, and vitality. Whether you're new to sound or deepening your healing path, this vocal journey offers a direct, embodied experience of sound as medicine.

With Komal Kaur.

Cena

Gustati un piatto vegetariano o vegano preparato dal ristorante Govinda, qualche snack salutare dello stand di chai o uno smootie che troverai al River Merisg. Puoi anche comodamente portarti il tuo pic nic.

19.15
grande shala

Kirtān

Sperimenta il potere trasformativo del kirtan, una pratica devozionale di canto di mantra e suoni sacri. Radicato nel Bhakti Yoga, il kirtan combina mantra, musica, ritmo ed energia collettiva, creando uno spazio di profonda connessione e gioia.

Che sia meditativo o coinvolgente, questo viaggio condiviso ti invita ad aprire il cuore e lasciarti trasportare dal suono della devozione.

Con Radha Prema.

Programma

domenica 7 settembre 2025

Per favore considera che in caso di imprevisti il programma potrebbe subire qualche modifica.

09.00
grande shala

Cerimonia di apertura

Con Heidi Aemisegger.

09.30
grande shala

Ashtanga Yoga

 Una sessione dinamica che introduce all’Ashtanga Yoga, permettendo di esplorare una parte della celebre Primary Series. La Primary Series è conosciuta anche come Yoga Chikitsa (Yoga Terapia) e ha lo scopo di purificare e riequilibrare il corpo, liberando tensioni e favorendo una maggiore consapevolezza fisica e mentale. Immergiti nell’energia di questa sequenza trasformativa!

Con Anna Elbaz.

10.45

grande shala

Inversions flow - a shift in perspective (EN)

Challenge gravity, embrace balance, and explore new perspectives in this dynamic Inversions Flow. Whether you're new to inversions or refining your technique, this practice will break through self-imposed limits and cultivate confidence in upside-down postures.

With Heidi Aemisegger.

10.45

piccola shala

Laboratorio di sound healing

Un laboratorio immersivo di sound healing dove sarà possibile conoscere e sperimentare una varietà di strumenti utilizzati nella terapia sonora. Particolare attenzione sarà dedicata alle campane tibetane, celebri per i loro armonici vibranti e capaci di generare un profondo senso di rilassamento. I partecipanti potranno osservare da vicino questi strumenti. Con il supporto di Mahendra, verranno esplorati gli effetti benefici del sound healing, approfondendo il suo impatto positivo sul corpo e sulla mente.

Con Daniele Mahendra Riggiardi.

12.00

grande shala

Find your balance - hatha yoga inspired by the five elements (EN)

Hatha Yoga Flow inspired by the wisdom of feng shui and the harmony of the five elements. This class invites practitioners of all abilities and experiences to explore a balanced connection between movement, breath, and energy flow. Guided with care and inclusivity, the practice integrates the elemental principles—earth, water, fire, wood, and metal—to foster physical and energetic equilibrium.

With Monika Csizmadia.

12.00

piccola shala

Rilascio myofasciale e spinal movement

Movimenti fluidi e terapeutici per liberare le tensioni e favorire la mobilità del corpo attraverso la conoscenza delle myofascie. In questo workshop, l’attenzione sarà rivolta in particolare alla colonna vertebrale. La myofascia è una struttura a rete che permette di tenere insieme muscoli, organi e consente la mobilità, la forma ed il funzionamento del corpo. Le myofascie sono delle linee che percorrono il corpo e sono legate attraverso muscoli e tessuto connettivo. La nuova anatomia riconosce che il corpo umano non è fatto a pezzi ma è un’interezza e va trattato anche dal punto di vista fisico in modo olistico.

Con Edy Bampa.

Pranzo

Gustati un piatto vegetariano o vegano preparato dal ristorante Govinda, qualche snack salutare dello stand di chai o uno smootie che troverai al River Merisg. Puoi anche comodamente portarti il tuo pic nic.

14.15
grande shala

Bagno sonoro con campane di cristallo

Sperimenta i suoni eterei delle campane di cristallo per attivare un profondo stato di rilassamento. Immergiti nelle vibrazioni armonizzanti per bilanciare l'energia, calmare la mente e ristabilire l'armonia interiore. Attraverso i toni risonanti delle campane di cristallo, questa esperienza profondamente meditativa favorisce il rilassamento, il rilascio emotivo e l'allineamento energetico.

Lascia che le onde sonore curative ti guidino in uno stato di pura presenza e rinnovamento.

Con Komal Kaur.

15.30

grande shala

Hatha Anusara® yoga: Svātantrya – la libertà ultima

L’Anusara Yoga è uno stile che integra la biomeccanica del movimento con il percorrere la corrente della propria essenza divina. Svātantrya è una qualità del divino: la libertà di creare, quella stessa libertà che ognuno di noi ricerca profondamente. Attraverso la pratica di asana, gli allineamenti e le intenzioni ricerchiamo quella libertà nel corpo, nel cuore e nella mente.

Si tratta di una pratica multilivello, nella quale ogni partecipante può trovare la propria dimensione.

Con Edy Bampa.

15.30

piccola shala

Ayurveda - L'arte di mantenersi in ottima salute

Scopri come l'Ayurveda, l’antica scienza medica della tradizione indiana, può aiutarti a mantenere e ritrovare equilibrio e benessere attraverso semplici abitudini quotidiane.

In questo workshop, verranno esplorati i principi fondamentali dell'Ayurveda, imparando a conoscere il funzionamento dei dosha (Vata -Pitta-Kapha basati sui cinque elementi) e i rituali che favoriscono la loro armonizzazione, anche attraverso i principi dell'alimentazione ayurvedica. Scoprirai pratiche per migliorare la tua energia personale e mantenerti in perfetta salute psicofisica, in sintonia con la tua costituzione individuale.

Con Tushi Cassol Cortesi.

17.00

grande shala

Yin Yoga - L’importanza dell’equilibrio

Una pratica introspettiva in cui impariamo a rallentare, a portare la mente nelle sensazioni e nel movimento del respiro. Basandoci sui concetti taoistici yin e yang riusciremo a trovare più equilibrio in tutto il nostro essere.

Con Michela Montalbetti.

17.00

piccola shala

Yoga Philosophy (EN)

Beyond the postures, yoga is a philosophy of life. Explore the ancient wisdom of yoga beyond the mat, diving into its spiritual roots, ethical principles, and the timeless teachings of texts like the Yoga Sutras and the Bhagavad Gita. 

With Heidi Aemisegger.

Cena

Gustati un piatto vegetariano o vegano preparato dal ristorante Govinda, qualche snack salutare dello stand di chai o uno smootie che troverai al River Merisg. Puoi anche comodamente portarti il tuo pic nic.

18.45
grande shala

Cerimonia di chiusura

Con Heidi Aemisegger e Michela Montalbetti.

19.15
grande shala

Concerto di Musica Quantum

Chiuderemo il festival con un bellissimo viaggio musicale.

Il Leone e il Colibrì portano con Amore la “Quantum Music” frutto delle esperienze di viaggi e collaborazioni con musicisti da ogni angolo del pianeta. Nelle loro composizioni originali fondono quelle che sono le loro radici: il calore devozionale sacro/pagano del Sud Italia e il misticismo Druidico Celtico. Portano Mantra delle tradizioni orientali e canti dai popoli nativi amerindi arrangiati con influenze musicali che vanno dal reggae al rock psichedelico.

La loro Musica è un vettore per un viaggio nell’anima.

Un viaggio che cura.

©2024 di Yoga festival Ticino Creato con Wix.com

bottom of page